sabato 22 gennaio 2011

Polvorones


Chiedo scusa per la mia assenza di questi ultimi tempi..Ma con l'arrivo del periodo Natalizio fino ad ora, ho dovuto sbrigare un mare di compiti e faccende in negozio.Vetrine,ordini,clienti,pulizie,regali,caos insomma :)
Nonostante ciò, per Natale mi è stato regalato da mia Mamma "Il libro del cavolo" un libro di cucina nato dal Blog" il Cavoletto di Bruxelles "di Sigrid Verbert e  durante quei pochi giorni di ferie ho sperimentato qualche ricetta sfiziosa insieme al mio ragazzo! 
Ma ora che sono tornata cercherò di essere attiva e pronta a regalarvi tantissime idee per cucinare!!
Oggi faremo insieme i biscotti Polvorones ricetta trovata sul "Libro del Cavolo" di Sigrid Verbert!
Vediamo insieme come prepararli :)


Ingredienti:
300 gr di farina tipo 00
250 gr di burro
100 gr di farina di mandorle
100 gr + 125 gr di zucchero a velo
20 gr di olio vegetale
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia

Procedimento:
Stendiamo la farina tipo 00 su una teglia rivestita con carta da forno livellandola e infornarla a 180° per 15 minuti.Sforniamola e lasciamola raffreddare.Nel frattempo, scaldiamo la farina di mandorle in una padella antiaderente (o con rivestimento in ceramica) a fuoco vivo per 5 minuti facendola così dorare leggermente.Lasciamo raffreddare pure questa e passiamo le due farine nel frullatore aggiungendo la cannella, i 100 gr di zucchero a velo, il burro e l'olio. Impastare il tutto per qualche istante.Una volta terminata questa operazione, poniamo il nostro impasto avvolto in una pellicola trasparente a riposare per un'oretta al fresco.
Passata la nostra ora, stendiamo l'impasto  con uno spessore di mezzo centimetro con un mattarello e tagliamo i biscotti con l'aiuto di un taglia pasta.( consiglio* la forma ideale sarebbe rotonda quindi potete aiutarvi con uno stampino o se non l'avete a casa potete tranquillamente utilizzare una tazzina da caffè facendo pressione sull'impasto per tagliare la pasta.Sconsiglio stampini troppo decorati o con tanti decori perchè esserndo un biscotto molto "polveroso" e non compatto è molto facile che si rompano).
Io ho utilizzato uno stampino a forma di cuore e la tazzina del caffè ;)
 Una volta formati i nostri biscotti poniamoli in una teglia rivestita con la carta da forno e inforniamoli per mezz'ora a 160°C finchè i nostri biscotti non saranno belli dorati. Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare nella teglia. Quando saranno raffreddati trasferiamoli delicatamente su una griglia per dolci e cospargiamoli con abbondandte zucchero a velo.
CONSIGLIO DA SEGUIRE ASSOLUTAMENTE!!
Se nel assaggiare i vostri Polvorones vi rimane dello zucchero a velo sulle dita..beh..che aspettate?? Lecchiacciatelo! Fa parte della ricetta! ehehe ^_^



utensili utilizzati per questa ricetta:

Padella e teglia della linea Ceramica Plus By Barazzoni

 Stampo a cuore By Kaufgut, Silikomart o Pedrini
Mattarello legno Excelsa


Griglia per raffreddare i dolci Pedrini

Spargifarina o zucchero a velo Kaufgut

Nessun commento:

Posta un commento