mercoledì 26 gennaio 2011

I miei primi Spritz alla Vaniglia


Io AMO tutto ciò che è vaniglioso! E dato che ho scoperto questa ricetta e avevo tanta voglia di fare dei biscottini ecco cosa ne è uscito ^_^.
Sempre grazie alle ricette di Sigrid e al suo fantastico libro "regali golosi", oggi prepariamo insieme  dei biscotti tipici dei paesi nordici : Gli Spritz alla vaniglia!
Cominciamo subito!!



Ingredienti:
- 225g di farina tipo 00
- 190g di burro morbido ( io ho usato quello della Prealpi che si chiama metà e metà e mi sono trovata bene
- 75g di zucchero a velo
- 1 albume (circa 30 gr)
- un cucchiaio di vaniglia in polvere ( SLURPPPP ^_^ )
- un pizzico di sale

Procedimento:
Con la frusta lavorare il burro (io l'ho lasciato ammorbidire per qualche minuto accanto alla stufa senza farlo sciogliere) con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia; aggiungere poi l’albume ( non montato a neve) e lavorare fino ad ottenere una crema. Incorporare anche la farina  velocemente e trasferire l’impasto nella sac à poche con la bocchetta a stella.( * consiglio: io per paura che si deformasse il decoro ho usato la punta per la sacca a poche a stella ma della misura troppo piccola..quindi vi consiglio di usare quella a stella la più grande che avete perchè tanto le righe non si mescolano tra di loro).
Disegnare delle W su una teglia coperta con la carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, o comunque finchè i biscotti non si saranno dorati in superficie.

Lasciate raffreddare su una griglia per dolci e servite i biscotti accompagnati da un te caldo o una cioccolata fumante con panna ^_^ Bon appetit!!

Utensili utilizzati per questa ricetta:
Frusta Wmf in teflon

Insalatiera in acciaio Wmf con fondo in silicone antiscivolo

Sacca Poche usa e getta

Punta a stella per sacca pocheKaufgut


Egan "Pausa Caffè" Porgi biscotti o porta bustine da te decori assortiti

Nessun commento:

Posta un commento