venerdì 16 settembre 2011

Red Velvet Cupcakes


Chi di voi non conosce i cupcakes??
Ormai anche in Italia sono conosciutissimi questi piccoli dolcetti che arrivano direttamente dall'America.
Oggi io vi propongo la ricetta per un tipo di Cupcakes chiamato Red Velvet Cupcakes!
Vediamo come si preparano!



Ingredienti:
110 gr di burro a temperatura ambiente (io ho usato la margarina)
250 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
2 uova medie intere
230 gr di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
30 ml di colorante rosso alimentare
1 cucchiaino o due di cacao amaro
15 ml di aceto bianco (è importante che sia quello bianco)
7 gr di bicarbonato alimentare
un pizzico di essenza di vaniglia (meglio se bio, non vanillina)
un pizzico di sale

Per la glassa ti serve:
200 gr di zucchero semolato
80 ml di acqua
2 albumi
un pizzico di essenza alla vaniglia in polvere
cocco in scaglie

Procedimento:
Per prima cosa accendiamo il forno ventilato a 175° così che quando andremo a infornare sarà già bello caldo.
Sbattiamo lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto morbido senza grumi e aggiungiamo le uova e il latte e continuiamo a mescolare. Quando avrò ottenuto un composto morbido e cremoso aggiungo il colorante e l'essenza di vaniglia.Mescoliamo ancora e aggiungiamo il bicarbonato e l'aceto uno dietro l'altro continuando a mescolare. Gradualmente aggiungiamo la farina, il cacao e un pizzico di sale.
Distribuiamo su un vassoio da forno i pirottini (stampo per muffin) (io utilizzo quelli di silicone) e riempiamoli fino a metà circa. Inforniamo e attendiamo 20/25 minuti senza aprire il forno. Una volta passato questo tempo facciamo la prova dello stecchino per vedere se sono cotti (foriamo con uno stuzzicadenti un tortino e se estraendolo risulterà pulito allora i nostri cupcakes saranno pronti).
Mentre i nostri dolcetti si raffreddano prepariamo la glassa:
facciamo scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero portandoli a ebollizione.Nel frattempo montiamo a neve gli albumi con l'essenza di vaniglia. Aggiungiamo gradualmente lo sciroppo di zucchero fino a formare una crema densa e solida (deve essere bella soda). A questo punto ricopriamo i nostri cupcakes con la glassa e spolveriamoli con del cocco a scaglie precedentemente colorato con una goccia di colorante rosso.
Buon appetito ^_^


Nota * io ho esagerato con il cacao e quindi i miei cupcakes da rossi che dovrebbero essere sono diventati marroni.. quindi il vero colore di questi cupcakes è il rosso fuoco e non marroni come in foto ehehe ^_^

Materiale utile

pirottini silicone Silikomart rotondi o a forma di cuore (conf 6 pirottini € 7,90) www.paggicasalinghi.it

Nessun commento:

Posta un commento