giovedì 5 maggio 2011

Con Opinel la cucina prende vita!


Opinel, azienda francese leader nella produzione di coltelli dal 1890, vi invita a tavola con la nuova linea di coltelli N°125, design senza tempo abbinato a magnifici colori.

Per chi non conoscesse questo marchio, introdurrò questo articolo con una breve presentazione della nascita di Opinel, un marchio tutto francese conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità.


                                                         

Più di un secolo di vita, così semplice e intelligente. L'idea in quel 1890, era già grande e perfetta: un coltello con tutte le caratteristiche dei coltelli tradizionali. Facile da produrre e da riaffilare, un coltello semplice per la tasca. Malgrado tutto il coltello Opinel non è molto cambiato da allora: la lama e il manico sono ancora in acciaio di carbonio (90%) e in legno di faggio. Nel 1955 fu inventato il semplice anello di sicurezza denominato "Virobloc" che blocca la lama in apertura, ma anche in chiusura. Fino a oggi più di 200 milioni di Opinel sono stati venduti in tutto il mondo.

Alla fine del XIX secolo, Joseph Opinel era un costruttori di utensili ad Albiez le vieux, vicino a Saint-Jean de Maurienne in Savoia (Francia). Lui e il padre usavano forgiare asce e coltelli per la potatura per gli agricoltori dei dintorni. Per loro, Joseph cominciò così anche a costruire coltelli chiudibili, utilizzando il legno che si poteva trovare nei boschi della Savoia e l'acciaio al carbonio. I coltelli ebbero così successo che nel 1890 cominciò a costruirli in dodici differenti misure, numerate da 1 a 12. La produzione dei numeri 1 e 11 fu fermata prima del 1939. Il numero 1 misurava 35 mm chiuso e 60 aperto. 
Il manico era in legno di bosso con un piccolo anello di ottone o di rame. Generalmente era attaccato alla catena del taschino del panciotto.
Nel 1909 Joseph Opinel registrò il suo marchio di coltellinaio. Il re francese Carlo IX, infatti, aveva prescritto nel 1565 che tutti i coltellinai collocassero il loro marchio sulle loro opere, onde salvaguardare la qualità del prodotto.
Joseph scelse l'emblema della "mano coronata", una mano benedicente con il pollice e due dita alzate, anulare e mignolo piegate, così come si vedeva raffigurato sulle cotte di maglia di Saint-Jean de Maurienne.
Fin dall'XI secolo, infatti, nella Cattedrale erano conservate le reliquie di San Giovanni Battista: tre dita della mano destra che aveva battezzato Cristo, che erano state riportate da Alessandria d'Egitto da una giovane savoiarda, chiamata Thècle. La corona serviva per ricordare che la Savoia in passato era un Ducato.
La lama dell'Opinel ha la forma tradizionale dello Yatagan, sotto la sicura, oggi in acciaio nichelato, c'è una ghiera di assemblaggio conica bloccata con un rivetto, in acciaio inossidabile. Il legno del manico è sottoposto a verniciatura al poliuretano che limita la dilatazione dovuta agli sbalzi di temperatura.
Negli ultimi anni, gli Opinel sono stati costruiti in molti materiali e fogge differenti, le lame anche in acciaio inossidabile.


Oggi Opinel rinnova i suoi prodotti con un pizzico di colore e innovazione senza tralasciare la grande qualità dei materiali sia delle lame che del legno.
Opinel infatti ha pensato a una linea di coltelli da tavola N°125  "Bon Appètit" suddivisa in 4 diverse categorie.
I coltelli N°125 sono dotati di lame in acciaio inossidabile Sandvik 12C27 modificato che garantisce una qualità di taglio eccezionale.


-Bon appèetit pop:  4 colori vivaci e brillanti;arancione,rosa,verde acido e viola per una tavola frizzante e giovanile


 - Bon appètit country: 4 tonalità pastello; azzurro, rosa antico, verde chiaro e grigio per una tavola colorata    ma non troppo.


- Bon appètit loft: 4 tonalità sul design industriale;nero,rosso,panna e grigio scuro donano un carattere deciso alle vostre tavole.
- Bon appètit sud: 4 coltelli realizzati con legno d'ulivo per richiamare il calore delle terra. Il legno d'ulivo presenta delle venature molto particolari.


Questi coltelli sono presentati in confezioni da 4 coltelli così come si vedono in queste immagini.
Prezzi al pubblico consigliati: 
- cofanetti 4 pz manici colorati 33,50 € 
- cofanetto 4 pz manici ulivo 43,00 € 
Oltre alla linea tavola Bon appètit Opinel propone tutta una serie di utensili cucina sia colorati che in legno naturale: dal box "essentials" un cofanetto contenente i 4 utensili più utilizzati in cucina quali:
pelapatate, coltello verdure lama seghettata, spelucchino e coltello verdure lama liscia.



Tutta la linea Opinel la potrai trovare da Paggi Casalinghi in Via Italia 13 a Cameri (No) 
non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni 
inviaci una mail a paggicarolina@virgilio.it
oppure chiamaci al numero 0321518114

Nessun commento:

Posta un commento